Il primo veicolo a LNG è il modello Iveco Stralis Natural Power AS440S40T/P NP ideato per viaggi di lunga distanza, questo genere di mezzi può percorrere fino a 1500 km con due serbatoi di gas naturale liquido da 540 litri ciascuno. Le differenze con il diesel, comunemente usato sono: produzione del 32% in meno di NOx, 15% di proliferazione di CO2 in meno e 99% in meno di particolati. La scelta del gas naturale liquido incide positivamente anche sull'inquinamento acustico che risulta inferiore a 3 dB(A).
Fautori principali di questo progetto di logistica sostenibile sono GEODIS e il suo cliente Conad.
"Conad da sempre molto attenta all'impatto ambientale della supply chian, ha incoraggiato GEODIS per lavorare congiuntamente su questo importante progetto"
sostiene Andrea Mantelli, responsabile della Supply Chain di Conad,nonché la seconda catena di distribuzione commerciale nazionale
"L'utilizzo di LNG nel campo dei trasporti e della logistica è un trend cruciale nel perseguimento di un ambiente più pulito e GEODIS si sta impegnando ad abbracciare questa tecnologia" - spiega Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract logistic Lines of Business di GEODIS in Italia- "Cerchiamo costantemente di promuovere e adottare progetti sostenibili con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per il settore della logistica"
Scarica il comunicato stampa completo di GEODIS in formato pdf