icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Martedì, 09 Maggio 2017 21:19

GEODIS introduce veicoli alimentati a LNG come parte della strategia di logistica sostenibile

Scritto da 

La Contract Logistic lines of business di GEODIS ha intenzione di incrementare la propria flotta in Italia, introducendo camion innovativi che si alimentano a LNG ovvero gas naturale liquido, già a partire dal mese di maggio.

GEODIS sta sviluppando nuovi piani di investimento che puntano sempre più sull'incremento di veicoli a LNG, e si propone di utilizzare la nuova flotta per i trasporti indirizzati al Nord e Centro Italia. La politica adottata da GEODIS si focalizza sull'utilizzo del gas liquido naturale come sostituto della benzina e del diesel, ciò contribuirebbe alla riduzione dell'inquinamento ambientale ed inoltre, consentirebbe un risparmio considerevole in termini di prezzi, poiché il gas naturale liquido ha un costo notevolmente più basso dei carburanti comuni.

Il primo veicolo a LNG è il modello Iveco Stralis Natural Power AS440S40T/P NP ideato per viaggi di lunga distanza, questo genere di mezzi può percorrere fino a 1500 km con due serbatoi di gas naturale liquido da 540 litri ciascuno. Le differenze con il diesel, comunemente usato sono: produzione del 32% in meno di NOx, 15% di proliferazione di CO2 in meno e 99% in meno di particolati. La scelta del gas naturale liquido incide positivamente anche sull'inquinamento acustico che risulta inferiore a 3 dB(A).

Fautori principali di questo progetto di logistica sostenibile sono GEODIS e il suo cliente Conad.

"Conad da sempre molto attenta all'impatto ambientale della supply chian, ha incoraggiato GEODIS per lavorare congiuntamente su questo importante progetto"

sostiene Andrea Mantelli, responsabile della Supply Chain di Conad,nonché la seconda catena di distribuzione commerciale nazionale

"L'utilizzo di LNG nel campo dei trasporti e della logistica è un trend cruciale nel perseguimento di un ambiente più pulito e GEODIS si sta impegnando ad abbracciare questa tecnologia" - spiega Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract logistic Lines of Business di GEODIS in Italia- "Cerchiamo costantemente di promuovere e adottare progetti sostenibili con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per il settore della logistica"

Scarica il comunicato stampa completo di GEODIS in formato pdf

 

Letto 390 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.