icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Mercoledì, 02 Marzo 2016 15:24

Zalando: attivo il primo magazzino logistico in Italia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Zalando, la più famosa piattaforma di ecommerce specializzata nel settore della moda, ha aperto il suo primo “magazzino satellite” in Italia. Si tratta di un’importante scelta logistica per la piattaforma tedesca che, fino a qualche mese fa, aveva tutti i propri magazzini situati in Germania.

Zalando, il primo magazzino italiano: la struttura

Precisamente, il primo “magazzino satellite italiano” di Zalando è stato aperto a Stradella, in provincia di Pavia: la struttura è situata all'interno dell'area logistica del business park Akno di Stradella, in via Zaccagnini. Il magazzino satellite è situato in una posizione davvero strategica, a ridosso del casello autostradale e della città di Milano. Si tratta di una struttura logistica davvero molto ampia: stiamo parlando di circa 22.000 metri quadri per una struttura composta da ben tre capienti magazzini.
E’ stato il fornitore di servizi logistici Fiege a mettere l’intera struttura a disposizione di Zalando. Tra Fiege e la piattaforma ecommerce tedesca è stata stipulata una vera e propria partnership. L’ampliamento logistico è stato reso necessario dagli acquisti sempre più in crescita da parte dei clienti italiani: il nuovo magazzino satellite di Zalando risponderà certo più rapidamente a tutte le richieste dei clienti del Belpaese. Il nuovo magazzino aperto a Stradella è già attivo da circa un mese e sta ricevendo la merce da parte dei fornitori. E’ già iniziata – e con ottimi risultati - anche la spedizione dei prodotti targati Zalando ai clienti italiani. Solo verso l’inizio di maggio 2016,invece, verrà implementato il servizio di gestione dei resi.

Il primo magazzino italiano di Zalando: una scelta logistica cruciale

Il “magazzino satellite” di Stradelle avrà una grande rilevanza logistica nel lungo periodo. Grazie al magazzino, Zalando riuscirà a ridurre i tempi di attesa relativi alla consegna in Italia dei suoi prodotti. Più nel dettaglio, si passerà dai 3-5 giorni ai 2-4 giorni. L’obiettivo più ambizioso che potrà esser realizzato tra qualche tempo sarà, inoltre, la spedizione della consegna dei prodotti in giornata. Gli addetti impiegati nel magazzino di Stradella saranno circa 350: i lavoratori lavoreranno sue due turni giornalieri in modo da rafforzare e rendere più veloci ed efficaci le spedizioni dei prodotti di Zalando in Italia. Nel 2016 dovranno essere assunte altri 150 lavoratori, per la maggior parte della zona di Pavia.

L’apertura del primo “magazzino satellite” di Zalando e l’entusiasmo dei “vertici”

Grande entusiasmo è stato espresso dal country manager di Zalando Italia Giuseppe Tamola che ha recentemente dichiarato: "Siamo già leader nel fashion online, sogniamo di diventare leader del fashion italiano, una sfida ambiziosa ma siamo convinti che possiamo vincerla".
Anche Alberto Birolini, business development manager di Fiege Italia ha parlato positivamente del progetto: "In questo centro verranno effettuate tutte le attività logistiche per il mercato italiano. È una location strategica nel nord Italia e rispetto a Milano, vista la vicinanza all'autostrada. Sta procedendo tutto come da programma, non ci sono stati intoppi e abbiamo notevolmente ridotto i tempi di consegna, uno dei primi obiettivi che ci eravamo prefissati con l’apertura del primo hub del gruppo in Italia".

Letto 8823 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.