icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Venerdì, 07 Aprile 2017 11:27

Amazon Prime Air: la prima consegna con drone in USA

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Fino a pochi mesi fa poteva sembrare solo fantascienza ma oggi la consegna con drone di Amazon negli Stati Uniti è diventata realtà. Il primo incredibile volo pubblico del quadricottero targato Amazon è avvenuto in occasione della conferenza di robotica MARS 2017 tenutasi in Florida: qui è stata effettuata la prima dimostrazione pubblica di consegna di un pacco da parte di un drone di Amazon.
Ma il primo volo effettivo (non pubblico) è stato effettuato alla fine del 2016 a Cambridge, nel Regno Unito.

 

Consegna Amazon Prime Air: la prima dimostrazione pubblica

In occasione della conferenza di robotica, Amazon ha voluto dimostrare quanto sia semplice e veloce effettuare la consegna di un pacco utilizzando un rivoluzionario drone.
La dimostrazione ha avuto ad oggetto la consegna di un piccolo pacco contenente creme solari: il drone è atterrato delicatamente sul prato dopo un volo avvenuto in totale autonomia.
Un’impresa che ha destato entusiasmo e grande trepidazione per quello che sarà il prossimo futuro delle consegne targate Amazon Prime Air.
Gur Kimchi, vice presidente Amazon Prime Air, ha rilasciato una dichiarazione entusiastica a The Verge nella quale ha sottolineato l’importanza del successo della prima consegna da parte del drone. Un successo che avvicina sempre di più Amazon alla consegna definitiva via droni in 30 minuti.

La consegna tramite droni e i regolamenti restrittivi targati USA

Una consegna che, comunque, sarà assoggettata ad una serie di regolamenti abbastanza restrittivi in vigore negli Stati Uniti. I citati divieti sono stati specificamente dettati per regolare le consegne via droni.
Del resto, regolare il controllo del traffico aereo a bassa quota è impresa non certo semplice, soprattutto nel caso in cui vi sia una molteplicità di droni pronti ad alzarsi in volo per effettuare le consegne ultra rapide.
Ed è anche per questo motivo che il progetto Amazon Prime Air ha destato svariate polemiche. Numerose sono state le questioni sollevate negli Stati Uniti e la sicurezza, come sempre accade, è al primo posto delle preoccupazioni dell’opinione pubblica americana.
Ma il colosso di Jeff Bezos non sembra arrestarsi nemmeno dinanzi alle restrizioni e alle polemiche ed il lancio del progetto Amazon Prime Air è sempre più vicino. Un progetto da cui prenderà vita una “nuova era della logistica” e che renderà le consegne di Amazon ancora più rapide e puntuali rispetto a come lo sono già attualmente.
Amazon Prime Air sarà un eccellente servizio che consentirà all’azienda di consegnare tutti i prodotti con una facilità estrema specialmente in zone montuose e strade pericolose. Il tutto riducendo al mino i rischi derivanti dal trasporto delle merci.

Letto 224 volte Ultima modifica il Venerdì, 21 Aprile 2017 17:28
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.