icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci

Comunicati stampa

Comunicati stampa (41)

SpedireAdesso.com, azienda operante nel settore delle soluzioni logistiche e di spedizione, annuncia ufficialmente l'interruzione della collaborazione con UniversoLibri.it e UniversoSpedizioni.it, gestite da Fra.Gio. srls di Marsala, il cui Amministratore e unico socio è Giuseppe Aleci di Marsala. Tale decisione è stata presa dopo un'attenta valutazione ed a seguito di una serie di eventi che hanno impedito il proseguimento di un rapporto lavorativo proficuo e trasparente.

Nel corso di una recente indagine commerciale, è emerso che determinate condizioni previste nel contratto stipulato con UniversoLibri.it e Universospedizioni.it, gestite da Fra.Gio. srls, relative alla fornitura di servizi di spedizione, non sono state rispettate. Senza entrare nei dettagli di specifiche questioni legali, che sono di competenza delle autorità giudiziarie, riteniamo fondamentale sottolineare che la nostra priorità rimane quella di mantenere gli standard più elevati di integrità e trasparenza nelle nostre operazioni. Di fronte a circostanze che potrebbero compromettere questi valori, SpedireAdesso.com ha preso la decisione, non facile ma necessaria, di concludere la collaborazione.

SpedireAdesso.com si impegna costantemente a mantenere standard elevati di qualità e affidabilità nei servizi offerti ai propri clienti e partner. È per questo che, in presenza di circostanze che non rispecchiano i nostri valori aziendali di trasparenza, integrità e professionalità, riteniamo necessario prendere decisioni difficili ma importanti per salvaguardare gli interessi dei nostri clienti e della nostra rete di partner.

Desideriamo precisare che questa decisione non è stata presa alla leggera. Abbiamo intrapreso tutti i passaggi necessari per cercare una soluzione amichevole e risolvere le questioni pendenti. Tuttavia, alla luce delle recenti scoperte e della mancata risoluzione dei problemi esistenti, abbiamo ritenuto che l'interruzione della collaborazione fosse l'unico percorso possibile.

SpedireAdesso.com rimane impegnata a fornire servizi eccellenti ai propri clienti, con l'obiettivo di superare le aspettative e di costruire relazioni basate sulla fiducia e sull'eccellenza operativa. Continueremo a lavorare per rafforzare le nostre partnership esistenti e a esplorare nuove opportunità di collaborazione che rispecchino i nostri standard etici e professionali.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Ufficio Stampa SpedireAdesso.com

Lunedì, 05 Febbraio 2024 18:35

Prove tecniche k

Scritto da
sda
asdad

Da sempre all’avanguardia nell’innovazione, il primo hackathon organizzato da GEODIS si avvarrà delle competenze di start-up ed esperti appositamente selezionati per affrontare la doppia sfida di data prediction e data visualization.

Questo 8 novembre, GEODIS terrà a Parigi il suo primo hackathon in collaborazione con BeMyApp, agenzia leader nella trasformazione tecnologica. Durante un’intensa giornata di lavoro dallo slogan “Smart Warehouse: partecipa oggi alla creazione del magazzino di domani”, GEODIS accoglierà professionisti IT di talento ed esperti di dataviz e di intelligenza artificiale. Start-up e professionisti intenzionati a partecipare possono iscriversi sul sito web dell’evento: https://smartwarehouse.bemyapp.com/
I concorrenti proporranno soluzioni innovative su due fronti:
- Come modellare informazioni rilevanti per i responsabili di magazzino per ottimizzare lo stock grazie alla visualizzazione 2D o 3D e
- Come prevedere le variazioni di attività per ottimizzare risorse umane e materiali nei magazzini.
I vincitori verranno eletti in base alla performance quantitativa e qualitativa delle soluzioni proposte e in base alla valutazione strategica data dalla giuria GEODIS. Per ciascuna delle due sfide verrà messa in palio una ricompensa economica e i vincitori firmeranno il loro primo contratto con GEODIS per sperimentare e sviluppare le loro soluzioni all’interno di una o più piattaforme del Gruppo.

"L'innovazione è il cardine della strategia GEODIS"  afferma Laurent Parat, CEO di GEODIS Western Europe, Middle East and Africa. "Nel mondo di oggi, in rapida evoluzione, i dati sono fondamentali. Proprio per questo, crediamo che esperti e start-up competenti possano aprire il nostro Gruppo a nuove visioni. Saremo lieti di iniziare nuove collaborazioni con coloro che proporranno soluzioni concrete che rappresentino un vero vantaggio competitivo per i nostri clientii. La parola hackathon è composta da hack, inteso come programmatore esperto, e marathon, maratona, che rimanda al concetto di resistenza. Conosciuto anche come codefest, l’evento riunisce programmatori e sviluppatori che si sfidano fino all’ultimo in un lasso di tempo impartito per trovare nuove soluzioni ai bisogni aziendali.

Lisap affida a GEODIS lo stoccaggio e la distribuzione dei suoi prodotti in Italia ed in 110 Paesi in tutto il mondo

 

Lisap, con un’esperienza di oltre 60 anni, è una delle aziende a conduzione familiare italiane leader nel settore dell’hair beauty, diventata un punto di riferimento nell’ambito tricologico. Il suo successo si basa sulla capacità e rapidità con la quale Lisap è in grado di canalizzare in nuovi trend. Se le origini sono italiane, la storia di questo brand ha ormai un respiro internazionale, distribuendo infatti in oltre 110 Paesi worldwide. Ciò spiega l’importanza di affidare l’attività logistica a un partner qualificato e che possa avere particolare cura nella gestione di un prodotto ‘sensibile’.
 
Per Lisap, GEODIS ha messo a punto un progetto che include le diverse fasi della catena, dal ricevimento e reso del prodotto, al deposito dello stesso, all’evasione degli ordini, alla relativa preparazione fino all’organizzazione del trasporto. La mappatura del processo risulta quindi fondamentale per rendere efficiente e ottimizzare l’intero sistema. Tutti i pallet vengono etichettati a seconda del prodotto, delle sue specifiche e delle quantità con un imballaggio che rispetti i limiti imposti dalla gestione dell’ADR.
 
Una soluzione personalizzata, quindi, per garantire performance e valore aggiunto all’attività di Lisap, con un servizio più funzionale e snello, che consente al cliente di focalizzarsi sul proprio core business di produzione, lasciando agli esperti della logistica di GEODIS gli aspetti attinenti la supply chain.
 
Come evidenzia la dott.ssa Bruna Ferrario di Lisap “Abbiamo deciso di esternalizzare le attività di logistica, avvalendoci dell’expertise pluriennale di GEODIS nel settore. L’ottimizzazione dei flussi di trasporto e la facile individuazione della merce ricoprono per noi un ruolo fondamentale. D’altro canto, il nostro core business è la produzione, per gli aspetti logistici abbiamo deciso di affidarci agli esperti”.
 
“Fornire ai nostri clienti soluzioni mirate e personalizzate, soprattutto a fronte di esigenze peculiari, costituisce la nostra Mission consolidata” - aggiunge Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia – “Ogni volta che un’azienda importante come Lisap ci affida la propria supply chain, abbiamo la conferma che l’impegno, le capacità ed il know how che ogni giorno i nostri dipendenti mettono al servizio della clientela, vengono riconosciuti e valorizzati anche dal mercato. Oltretutto, con LISAP abbiamo condiviso fin da subito gli stessi valori”.
 
Oltre all’attenzione per alti standard produttivi, Lisap è molto meticolosa dal punto di vista del corretto utilizzo del prodotto. All’interno della sede produttiva, infatti, l’azienda ha istituito un “Centro di Diffusione della Cultura Lisap”, cui obiettivo principale è divulgare e trasferire il metodo e la qualità del prodotto Lisap nei gesti quotidiani degli hair stylist nel mondo.
 
Anche GEODIS ha dato prova del proprio impegno in campo formativo, con diversi programmi di formazione continua per i dipendenti, principalmente improntati alla metodologia LEAN, ma anche con un programma di training interno per giovani laureati e la recente collaborazione con un Istituto Tecnico Superiore di Roma.

 

Sabato, 17 Marzo 2018 08:22

A SCUOLA DI SUPPLY CHAIN CON GEODIS

Scritto da

In un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con le dinamiche della supply chain presso la Contract Logistics Line of Business di GEODIS nel sito di Aprilia

GEODIS di recente ha ospitato alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘De Pinedo-Colonna’ presso il sito
di Aprilia, dove hanno potuto vedere con i propri occhi le dinamiche della catena logistica.

Con il supporto del proprio dipartimento HR, GEODIS ha collaborato con il primo Istituto di Roma a indirizzo specialistico in Logistica, uno tra i pionieri in tutta Italia.

In gruppi di due, a distanza di sei mesi l’uno dall’altro per un periodo di tre settimane ciascuno, i ragazzi sono stati
coinvolti operativamente in un percorso ‘on field’ di 120 ore totali sulle dinamiche della logistica.
Con un team GEODIS a loro dedicato, hanno così vissuto l’esperienza di essere fattivamente introdotti nel mondo
del lavoro: dalla semplice visita all’introduzione nei vari ambiti tecnici, manageriali e culturali.

Il percorso ha toccato tutti i reparti del sito GEODIS di Aprilia e le varie fasi operative che gestiscono: si è partiti dall’ufficio VMI (Vendor Managed Inventory) con la creazione degli ordini, per poi passare alla pianificazione dei carichi e alla gestione dell’ufficio Internazionale (Reparto Overland e Dogane).
Successivamente, gli studenti si sono trasferiti in magazzino per prendere visione della gestione dei prodotti ed il carico dell’automezzo. Infine si è chiuso l’ultimo passaggio, terminando il processo della filiera nell’ufficio Customer Service per la conferma dell’avvenuta consegna (POD) della delivery.

"L'esperienza è stata, secondo il parere degli studenti, importante e fondamentale per dare sostanza agli studi svolti nella nostra scuola. Grazie a GEODIS, i ragazzi hanno avuto modo di applicare le conoscenze e le competenze sviluppate nel loro percorso di studio, raggiungendo quello che per noi insegnanti è il vero obiettivo della nostra attività didattica: il successo formativo degli alunni. Ora più che mai, la scuola ha bisogno di collaborare con aziende importanti come GEODIS e spero che in futuro questo tipo di esperienza diventi la normalità ", ha commentato il professor Paolo Nicolosi, Insegnante di logistica e responsabile della scuola-lavoro alternanza del ramo logistico dell’Istituto De Pinedo - Colonna di Roma.

“L’alternanza offre molto di più di quanto si possa immaginare” – commenta Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia, “E’ integrazione e interconnessione di tessuti diversi, è effettivo confronto tra Scuola, Impresa e Territorio che si intrecciano sul campo dei desideri degli studenti. Il modo migliore per dimostrare da parte loro tutto l’entusiasmo e la capacità di prendersi cura del futuro della logistica, a partire da oggi. Il nostro obiettivo è quello di aprire il percorso ai giovani, mettendo a loro disposizione il know how di persone esperte”.

L’accordo triennale sancisce la nuova partnership logistica tra GEODIS e l’azienda italiana BSD SpA, importatrice di elettrodomestici di alta gamma La Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia è stata scelta da BSD per la gestione delle attività di logistica integrata finalizzate alla distribuzione e rifornimento dei propri prodotti sul territorio nazionale. Si tratta d i un progetto tailor-made sviluppato per efficientare e standardizzare l’intera supply chain del cliente, ottimizzando le operazioni di picking, le tempistiche di evasione degli ordini e di consegna dei prodotti. BSD SpA è l’importatore per l’Italia di frigoriferi, congelatori e cantine per vini a marchio LIEBHERR da oltre vent’anni. Specializzata nell’import e distribuzione di elettrodomestici di alta gamma dedicati alla conservazione degli alimenti in ambito domestico e professionale, negli anni ha ampliato la propria proposta, includendovi i settori di cottura e lavaggio, con la distribuzione delle apparecchiature ASKO. La proficua collaborazione tra BSD e GEODIS nasce dalla necessità di gestire in maniera qualificata volumi crescenti di flussi inbound e outbound, con particolare attenzione allo stoccaggio di colli di grandi dimensioni e della componentistica di ricambio. “Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questa nuova partnership logistica” – afferma Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia – “Supportare il business di un cliente leader come BSD è una grande opportunità per progettare nuove soluzioni end-to-end sempre più competitive. Oltretutto, conferma la nostra reputazione di alleato strategico ideale, sia in termini di expertise sia per la cura riservata nel trattamento di merci particolarmente delicate.” Il progetto implementato da GEODIS per BSD prevede un reengineering strategico e una razionalizzazione con metodologia LEAN dei processi di supply chain sin dalla fase di start-up, nell’ottica di ottimizzare la movimentazione di volumi annui di notevole entità, stimati in 51.000 pezzi per un peso totale di 3,6 milioni di Kg. All’interno del parco logistico di Castel San Giovanni (PC) di GEODIS, l’area di magazzinaggio predisposta per il cliente consta di un’occupazione base di 4.500 mq, sino ad un picco massimo di 6.500, ed è strutturata in maniera tale da ospitare una giacenza media di 8.000/9.000 pezzi tra le 530 referenze gestite, provenienti dai produttori dell’Europa Nord Occidentale.

Lunedì, 07 Agosto 2017 16:26

FERCAM si espande in Serbia

Scritto da

La società di logistica e trasporti FERCAM continua la sua espansione sul territorio europeo ed apre la nuova società controllata in Serbia, la FERCAM DOO BEOGRAD. 

La società è operativa dall' 1 agosto 2017 e ha sede a Belgrado. La società è diretta dal logistico Marco Kambic, esperto del settore che si avvale della cooperazione di tre operatori serbi, i quali diventeranno 5 entro la fine dell'anno. L'organico si occupa di gestire i carichi dall'Italia e verso l'Italia. 

Il responsabile Freight Management FTL (Full Truck Load), Hansjorg Faller ha molta fiducia nelle potenzialità di crescita della nuova società ed afferma a tal proposito: «Molti nostri clienti storici sul mercato europeo apprezzano la nostra vicinanza territoriale e avendo molti spostato le loro produzioni in Serbia, il nostro obiettivo è quello di offrire loro anche da e verso la Serbia e paesi confinanti servizi di trasporto affidabili sia con la nostra flotta di proprietà che con vettori terzi dei Paesi dell’Est Europeo. Attualmente la nostra offerta di trasporto sia tradizionale di general cargo che di merce refrigerata si limita al settore stradale, ma a medio termine prevediamo di ampliare il servizio anche con il sistema intermodale strada/ferrovia.”

 

Trasporti dall’Italia e verso i mercati del Sudest europeo

La nuova società si occupa principalmente di trasporti su strada grazie all'interscambio tra Italia e Serbia, incoraggiato dallo spostamento di molti siti italiani ed europei presenti in Serbia, con particolare riferimento alle aziende tessili, automobilistiche, e del settore degli elettrodomestici che già si avvalgono dei servizi FERCAM. 

L'azienda FERCAM si occupa di tutte le pratiche doganali tramite la collaborazione di personale specializzato. La Serbia, grazie alla sua posizione centrale nei Balcani, sta diventando di fondamentale importanza per l'accesso ai mercati di nazioni quali Kosovo, Montenegro e Repubblica di Bosnia Erzegovina, oltre alle relazioni di trasporto verso la Germania e il Regno Unito. 

 

Opportunità verso il mercato russo

Il fatto che non siano presenti barriere doganali tra Belgrado e Mosca, favorisce in modo notevole i rapporti di interscambi commerciali tra i due paesi. La Serbia risulta attualmente esclusa dall'embargo russo che implica restrizioni di importazione di prodotti agroalimentari di origine europea, dall'entrata in vigore di tale disposizione, il commercio alimentare compresi i trasporti frigoriferi verso la Russia hanno subito un notevole incremento. 

 

“Siamo molto fiduciosi sullo sviluppo di FERCAM Serbia che grazie a collaboratori esperti e del luogo sono perfettamente in grado di offrire ai propri clienti servizi su misura e nel rispetto delle particolarità del paese,” conclude Faller.

 Tutte le filiali FERCAM potranno usufruire della nuova società FERCAM BEOGRAD, creando un'opportunità favorevole per tutte le aziende che vedono nel processo di internazionalizzazione uno sbocco per i propri prodotti.

 

Informazioni su FERCAM

FERCAM, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2016 con un fatturato vicino ai 700 milioni di Euro e impiega oltre 1.900 dipendenti diretti e oltre 3.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 900 mila mq di magazzini di centri logistici di nuova generazione.

FERCAM opera con complessivamente 90 filiali proprie di cui 63 in Italia, 22 tramite società controllate in altri paesi UE e 5 extra UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia, Istanbul e Izmir/Turchia, Belgrado/Serbia). A livello europeo si avvale per i propri servizi di groupage di partner con 400 punti distributivi, mentre a livello mondiale dispone di una efficiente rete di corrispondenti per le spedizioni aeree e marittime.

Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali EURONAZIONALI con un unico standard di qualità a livello europeo nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi, Mostre e Gestione documentale con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Dr. Karin Mahl

Head of Media Relations

FERCAM SpA

T +39 0471 530206

M +39 335 8390777

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Linde Material Handling lancia il nuovo sistema di assistenza al guidatore  per i carrelli stoccatori

Linde Material Handling, leader nel settore della movimentazione dei carichi, ha promosso un sistema intelligente di assistenza al guidatore: Linde Safety Pilot. Uno strumento analogo, oggi è utilizzabile per i carrelli stoccatori. 

Il sistema Load Management adottato da Linde fornisce all'operatore tutti i dati di carico utili su un display, inoltre, prende le misure correttive nel caso in cui si verifichino errori che possono compromettere la sicurezza delle operazioni. 

Venerdì, 07 Luglio 2017 16:51

Linde MH ospita l'European Safety Roadshow

Scritto da

Due giorni di eventi presso la Filiale Linde MH di milano all'insegna della sicurezza e del divertimento

Linde MH Italia, sempre molto sensibile al tema della sicurezza, ha ospitato la prima tappa italiana dell'European Safety Roadshow il 16 e 17 giugno a Milano. Due giornate dedicate alla sicurezza. 

Il primo giorno dell'evento è stato un vero e proprio tour attraverso la vasta gamma di dispositivi safety che Linde MH mette a disposizione dei suoi clienti. Tra le soluzioni proposte da Linde figurano la Connected Solution per il corretto monitoraggio del  carrello, il controllo degli accessi ed il rilevamento di eventuali collisioni. 

Venerdì, 07 Luglio 2017 15:22

Nuova sede per Fercam Tunisia

Scritto da

(Bolzano, 5 luglio) FERCAM Tunisie Sarl ha inaugurato la sua nuova sede tunisina, nella zona industriale di Rades, in prossimità del porto, evento al quale hanno partecipato l'Amministratore Delegato, Hannes Baumgartne, clienti, collaboratori e autorità.

La presenza di FERCAM in Tunisia risale al 2012, successivamente al consolidamento dei traffici tra le due sponde del Mediterraneo. FERCAM si è proposto, negli ultimi anni, come operatore logistico affidabile nei collegamenti tra Europa e Nord Africa e non soltanto.

Pagina 1 di 3

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.