Da questi numeri possiamo comprendere i risvolti economici e pratici connessi alla scelta di Amazon di inaugurare a Passo Corese (Roma) il nuovo magazzino off limits agli operatori.
Ovviamente, anche il magazzino di Roma sarà quasi completamente automatizzato: qui i piccoli robot "Kiva" si occuperanno di viaggiare tra gli scaffali al posto degli operatori “in carne ed ossa”. I piccoli robot messi a punto dalla stessa società di Bezos sostituiranno, di fatto, i magazzinieri grazie ad un velocissimo ed efficiente sistema di movimento automatico al quale Amazon ha deciso di affidare tutti i suoi futuri magazzini.
Amazon e i magazzini automatizzati: i vantaggi
Grande entusiasmo per la prossima apertura a Roma del magazzino off limits agli operatori è stato espresso da Stefano Perego, direttore operation in Gran Bretagna che ha parlato di “evidente efficientamento” della soluzione adottata dal colosso di Seattle.
Stefano Perego ha spiegato: “Stimiamo fino al 15% di volumi in più trattati, a parità di superficie”.
Del resto, i vantaggi di avvalersi di un magazzino off limits agli operatori e completamente automatizzato sono evidenti e sono stati sottolineati dallo stesso Stefano Perego. Il direttore operation di Amazon in Gran Bretagna ha dichiarato: “Con un magazzino robotizzato si può fare lo stesso di un magazzino tradizionale con un quarto della superficie, e sono meno onerosi sia dal punto di fisico che economico".
I magazzini off limits di Amazon e la “forza lavoro umana”
I magazzini completamente automatizzati di Amazon hanno reso quanto mai attuale il dibattito sull’impiego di robot al posto degli operatori in carne ed ossa. Ma il direttore operation in Gran Bretagna ci ha tenuto a sottolineare che i magazzini off limits agli operatori non “taglieranno” personale Amazon: “L'automatizzazione non sarà però a scapito del capitale umano: a Piacenza, magazzino tradizionale, ci sono 1500 addetti. A Roma, magazzino automatizzato, arriveremo progressivamente a 1.200 posti a tempo indeterminato. Questo significa che i robot non sostituiranno tutte le figure ma che anzi ci sarà un innalzamento delle competenze degli addetti".