
Traslochi
Le aziende che operano nel mondo delle spedizioni sono specializzate in vari settori. Le ditte di traslochi, ad esempio, sono chiamate ogni giorno a organizzare gli spostamenti di mobili, oggetti per la casa e tutto ciò che è di proprietà di una famiglia o un’azienda. In questa sezione SpediRete.it ti propone le principali aziende di traslochi al servizio di famiglie, uffici e imprese.
Le imprese di traslochi presenti sul territorio italiano devono avere delle caratteristiche ben precise per definirsi affidabili. Innanzitutto devono possedere strumenti all’altezza del compito che devono svolgere. A ogni azienda di traslochi, grande o piccola che sia, viene chiesto di fronteggiare i piccoli grandi problemi che sorgono durante un trasloco.
Tra le problematiche maggiormente riscontrate ci sono quelle relative agli spazi stretti per caricare e scaricare gli oggetti del trasloco. Spesso i carrelli elevatori si trovano in strette vie o a ridosso di altre abitazioni. In casi come questi all’affidabilità dei mezzi si devono aggiungere l’esperienza e la capacità di adattarsi ai diversi contesti in cui si svolge il trasloco.
Poi c’è il discorso degli oggetti delicati che ogni famiglia possiede, e che vuole trasferire nella nuova dimora. In questo caso il trasporto richiede ancora più attenzioni, e i materiali per l’imballaggio svolgono un ruolo cruciale. Fa parte delle mansioni di un’azienda di traslochi, così, proteggere con cura gli oggetti fragili dagli urti e i movimenti bruschi durante gli spostamenti.
Altra caratteristica che devono avere le ditte di traslochi è la perfetta conoscenza delle legislazioni relative all’occupazione del suolo pubblico. Quando si effettua un trasloco, per tutto il tempo necessario spesso si occupa una strada e si creano particolari ingombri. Ciò richiede un iter particolare e la richiesta di concessioni presso le autorità comunali competenti.
Infine c’è il discorso delle assicurazioni. Le ditte di spedizioni per coprire eventuali danni causati nel corso di un trasloco devono fornire una qualche forma di assicurazione a tutela del cliente.