
Spedizioni su gomma
Le spedizioni su gomma rappresentano una fetta importante degli spostamenti dovuti alle spedizioni. Ogni corriere espresso, ad esempio, compie almeno un tratto, quello finale, usando furgoni e piccoli camion su gomma. In questa sezione troverai le migliori aziende che per spedire pacchi e pallet offrono spedizioni su gomma con alti standard qualitativi.
Le spedizioni in genere si dividono tra quelle per le quali si utilizzano solo i camion, e quelle che necessitano di altri mezzi di trasporto. Ciò dipende dall’organizzazione dei corrieri espresso e dal tipo di trasporto preferito dallo spedizioniere. Ma, soprattutto, dalla distanza che c’è tra il mittente e il destinatario.
Il livello qualitativo dei trasporti su gomma offerti dai corrieri espresso dipende da alcuni fattori che incidono sui tempi di consegna e i costi delle prestazioni. Uno, di fondamentale importanza, coincide con la disponibilità dei mezzi di trasporto e le strade che si devono percorrere quotidianamente.
Altro fattore da cui dipende il rapporto qualità/prezzo di una spedizione è la presenza capillare sul territorio. Un’azienda di spedizioni su gomma, o lo stesso corriere espresso cui il cliente si rivolge, se dispone di più mezzi potrà fornire servizi di maggiore qualità senza incidere sul prezzo finale.
Per svolgere il proprio lavoro con professionalità, poi, le ditte che offrono trasporti su gomma devono rispettare le regolamentazioni imposte a livello comunitario e rientrare in determinati standard di qualità. Per non parlare delle normative in materia di ecologica e risparmio energetico, particolarmente care all’Unione Europea.
Infine, i trasporti su gomma più degli altri necessitano di un supporto logistico qualitativamente alto, in grado di organizzare la singola spedizione in concomitanza con altre riguardanti la medesima zona geografica. Una logistica ben fatta, insomma, incide sulla qualità finale e riduce anche i costi. Le spedizioni su gomma interessano il territorio italiano e gran parte dei Paesi europei.