
Enti e Associazioni
Gli enti e le associazioni svolgono un ruolo di primo piano nel settore delle spedizioni. Grazie a loro, infatti, tutte le aziende e gli operatori impegnati ogni giorno a spedire pacchi possono tenersi in contatto e restare aggiornati sulle ultime novità del settore. SpediRete.it in questa sezione offre una panoramica delle principali associazioni di categoria, senza dimenticare le istituzioni pubbliche che tutelano il cliente e vigilano sul rispetto delle leggi.
Partendo dalle associazioni di categoria, citiamo in primis quelle che riuniscono i corrieri espresso. L’unione tra gli spedizionieri italiani e internazionali permette una maggiore circolazione delle nuove idee, che a loro volta consentono di accrescere le competenze e migliorare i servizi forniti ai clienti.
Gli addetti del settore delle spedizioni sono classificabili in base al tipo di mansione che svolgono e ai servizi specifici rivolti ai clienti. In questa sezione, così, troverai le associazioni dei corrieri espresso e quelle che mettono in contatto i professionisti della logistica; coloro che forniscono i materiali per le spedizioni e gli addetti al trasporto su vari mezzi di trasporto. Il mondo delle spedizioni, quindi, è un complesso articolato di professionalità, e conoscerle attraverso le associazioni può essere un vantaggio sia per i clienti che per le aziende stesse.
Un discorso a parte lo meritano le istituzioni, sia private che pubbliche. Alla seconda categoria appartiene il Ministero dei Trasporti, con le sue fondamentali competenze nel campo dei trasporti sul territorio italiano. Questo dicastero decide, ad esempio, i giorni in cui i mezzi di grandi dimensioni non possono circolare sulle strade del Belpaese.
Gli enti privati, invece, fanno riferimento alle centinaia di aziende di spedizioni e forniscono assistenza agli operatori, oltre che la necessaria tutela legale. Ogni ente, infatti, oltre a proteggere il singolo spedizioniere comunica tutte le novità legislative. In questo modo i corrieri espresso eviteranno di infrangere le leggi in materia di spedizioni.