Senza considerare, inoltre, che la struttura darà lavoro a circa un centinaio di persone.
Il Polo Logistico dell'Interporto di Catania: la struttura
Come sottolineato, si tratta di una struttura imponente e molto ambiziosa: il Polo Logistico si estende in un'area di 16.000 mq. Il Polo, al suo interno, ospita circa 12.000 mq di magazzini per l'autotrasporto, circa 3.500 mq di magazzini per l'area doganale, l'edificio per la Guardia di Finanzia, per la Polizia, la palazzina servizi alla persona, le centrali tecnologiche, l'Officina Mezzi Pesanti, il Gate per l'Ingresso Merci, l'aera stoccaggio dei container con circa 128 posti e un'area con 506 posti in cui potranno sostare i mezzi pesanti.
Il Polo, attualmente, non ha ancora iniziato la sua attività ma le richieste sono già molto corpose. Sono state, infatti, già avanzate richieste per 1.000 stalli giornalieri di mezzi pesanti. Già molto richiesto è l'uso dei vari capannoni e dei magazzini.
Il Polo Logistico: la storia
La struttura è stata appaltata alla Ing. Pio Guaraldo Spa dalla Sis (la Società degli Interporti Siciliani) verso la fine del 2010. L'importo a base d'asta dell’appalto è stato di 34.103.429,25 euro. Successivamente questo importo è stato ribassato del 33% raggiungendo la cifra di 23.219.600,60. Molto presto, però, i lavori per la realizzazione della struttura hanno subito una brusca interruzione a causa del ritrovamento di due ordini risalenti alla seconda guerra mondiale. La crisi che la Pio Guaraldo ha attraversato, nel 2012, diede un nuovo "stop" ai lavori per la costruzione del Polo. Crisi che diede origine ad un concordato. Ancora, nel novembre del 2012, la Tecnis Spa ha preso in mano le redini del Polo subentrando nell'appalto.
Il Polo Logistico: il progetto
Il Polo Logistico dell'Interporto di Catania avrà una funzione molto importante: aiuterà a gestire e a decongestionare il traffico delle merci che viaggiano su strada. Il polo intermodale che collegherà l'intera struttura con la rete ferroviaria, completerà l'ambizioso progetto. La piattaforma Logistica vedrà la sua completa realizzazione quando verrà terminato anche l'interporto di Termini Imerese.