icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Giovedì, 04 Agosto 2016 11:16

Nasce Urban eTruck targato Mercedes: ecco il primo camion completamente elettrico

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Non c’è alcun dubbio: ci stiamo preparando a vivere una vera e propria “rivoluzione” nel settore dei trasporti. Dopo l’inaugurazione della prima autostrada elettrica in Svezia, sono sempre di più i produttori di veicoli che esprimono il loro interesse per la mobilità elettrica. Ora anche Mercedes ha ufficialmente annunciato Urban eTruck ovvero il camion a motore totalmente elettrico che si occuperà del trasporto delle merci. L’iniziativa promossa da Mercedes si inserisce nell’ambito dell’ennesima dimostrazione della grande attenzione per l’ambiente e per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti. Del resto, la sperimentazione sui camion elettrici è iniziata già nel 2010 quando il gruppo Daimler aveva mostrato al mondo e-Canter, il primo camion leggero totalmente elettrico. Le prime sperimentazione su strada dell’e-Canter si sono rivelate estremamente positive tanto da spingere Daimler ad adottare i veicoli commerciali elettrici ad emissioni zero per tutti i trasporti a corto raggio. Stiamo, ovviamente, pur sempre parlando di piccole tratte, di “traffico leggero” ma la sperimentazione effettuata da Daimler ha aperto la strada a tutti gli altri produttori di veicoli. Anche alla Mercedes.

Mercedes e il camion elettrico per il traffico pesante

Partendo dalle precedenti sperimentazioni, Mercedes si occupa - con Urban eTruck -finalmente del traffico pesante e di quello a lungo raggio. Il camion messo a punto dalla Mercedes è stato costruito con componenti commerciali già da tempo collaudate: Urban eTruck utilizza, infatti, il telaio dei camion Mercedes e l’asse di trazione elettrico che abbiamo già visto “in azione” sul bus ibrido-elettrico Mercedes-Benz Citaro.
La prima innovativa configurazione del Mercedes-Benz Urban e-Truck è un camion da 26 tonnellate che lo classifica, senza dubbio, come un “autocarro pesante”.
Il camion elettrico Mercedes-Benz Urban e-Truck si alimenta essenzialmente grazie ad un sistema basato su tre moduli di batterie al litio che dovrebbero permettere al veicolo di percorrere circa 200 chilometri.

Mercedes-Benz Urban e-Truck: quando verrà immesso sul mercato?

L’innovativo camion elettrico Mercedes-Benz Urban e-Truck è, al momento, solo un dimostratore tecnologico. Certo, il modello sperimentato dalla Mercedes è già completo e funzionante ma, per adesso, non può essere ancora immesso sul mercato. I vertici di Mercedes hanno specificato che la prima commercializzazione dell’ Urban e-Truck non avverrà prima del 2020. Nel frattempo, i tecnici Mercedes si impegneranno a testare sul campo Urban e-Truck, ad aggiornare la tecnologia e a perfezionare il meccanismo di funzionamento del veicolo in modo da fornire al mercato un camion elettrico completo e del tutto performante. L’obiettivo finale e di ampio respiro di Mercedes è quello di immettere sul mercato un veicolo elettrico che possa rappresentare una eccellente alternativa al trasporto e alla movimentazione delle merci effettuata dai veicoli dotati di motore a scoppio.

Letto 446 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Giugno 2017 15:52
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.