Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, le spedizioni tramite corriere espresso sono aumentate in maniera esponenziale. I motivi? Da una parte l’e-commerce e la convenienza degli acquisti online che spingono i consumatori italiani ad avvalersi del web per acquistare i regali di Natale. Dall’altra la necessità di spedire regali e pacchi a parenti ed amici lontani. Ne deriva un aumento di lavoro e di spedizioni per i più importanti corrieri espresso operanti sul territorio nazionale. Sda, FedEX, DHL, TNT e UPS, tra gli altri, diventano fondamentali per consegnare i regali natalizi che la maggior parte degli italiani troveranno sotto l’albero di Natale. Tutti i corrieri nazionali assicurano le spedizioni nell’arco delle festività natalizie ma, in alcuni giorni, il servizio di ritiro e consegna pacchi potrebbe subire variazioni. I piani operativi di alcuni corrieri potrebbero dunque variare per assicurare e rispondere a tutte le richieste dei consumatori.
Il calendario operativo dei corrieri nelle festività natalizie
Ogni corriere ha pubblicato il proprio calendario operativo delle festività natalizie. Le ultime date per la consegna e per la spedizione dei pacchi sono segnalati su tutti i siti ufficiali dei maggiori corrieri operanti sul territorio italiano. Per completezza - e per orientare meglio i consumatori ed aiutarli nelle spedizioni – segnaliamo il calendario operativo dei corrieri nazionali più importanti.
FedEx: date di chiusura e operatività del corriere durante le festività natalizie
FedEx raccomanda ai propri clienti di fare in modo che le spedizioni siano pronte per essere ritirare almeno un’ora prima del normale orario previsto. Il corriere effettua spedizioni per tutto il periodo natalizio ma si ferma nelle seguenti giornate:
- venerdì 25 dicembre;
- sabato 26 dicembre;
- domenica 27 dicembre;
- venerdì 1 gennaio;
- sabato 2 gennaio;
SDA: date di chiusura e operatività del corriere durante le festività natalizie
Anche SDA opererà in maniera regolare durante il periodo natalizio, fatte salve le giornate di festa. In particolare, SDA non effettuerà ritiri nelle seguenti giornate:
- giovedì 24 dicembre (pomeriggio);
- venerdì 25 dicembre;
- sabato 26 dicembre;
- domenica 27 dicembre;
- 31 dicembre;
- venerdì 1 gennaio;
- sabato 2 gennaio;
- domenica 3 gennaio;
- mercoledì 6 gennaio.
DHL: date di chiusura e operatività del corriere durante le festività natalizie
Tutte le filiali DHL Express rimarranno chiuse ed i servizi di ritiro e di spedizione saranno sospesi nelle seguenti giornate:
- venerdì 25 dicembre;
- sabato 26 dicembre;
- venerdì 1 gennaio;
- sabato 2 gennaio;
Il 24 e il 31 dicembre, invece, gli uffici del corriere rimarranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
TNT: date di chiusura e operatività del corriere durante le festività natalizie
Anche TNT rimarrà chiuso in alcuni giorni in occasione delle festività natalizie. In particolare, gli uffici saranno aperti al pubblico il giorno 24 dicembre fino alle ore 12.30. In seguito, il servizio di ritiro e spedizione rimarrà sospeso nei seguenti giorni:
- venerdì 25 dicembre;
- sabato 26 dicembre;
- domenica 27 dicembre;
Nella giornata del 31 dicembre, gli uffici di TNT saranno aperti al pubblico fino alle ore 12.30. Il servizio di ritiro e spedizione rimarrà invece sospeso nei seguenti giorni:
- venerdì 1 gennaio;
- sabato 2 gennaio;
- domenica 3 gennaio;
- mercoledì 6 gennaio.