Il robot a guida autonoma Starship per le consegne: i primi test
Il robot Starship a guida autonoma è stato già testato e sperimentato per oltre 8.000 chilometri tra Europa e Stati Uniti e, a quanto pare, i risultati del test hanno convinto i vertici di Starship Technologies.
Durante la sperimentazione, infatti, il robot a guida autonoma non è rimasto coinvolto in nessun incidente ed ha portato a termine ogni consegna.
La prima volta del robot Starship per le consegne “in tempo reale”
Il robot ideato da Starship Technologies per le consegne “in tempo reale” verrà utilizzato per la prima volta a Düsseldorf: è qui, infatti, che il robot è stato richiesto per la prima volta. Sarà il colosso tedesco Metro Group (che controlla anche MediaMarkt, MediaWorld e Saturn) a sperimentare la consegna della merce con il robot a guida autonoma. Starship verrà poi utilizzato anche dalla società di logistica Hermes (con sede ad Amburgo), dalle società inglesi Just Eat Food e Pronto.co.uk (con sede a Londra) e addirittura in Australia.
Come funziona il robot a guida autonoma di Starship Technologies
Il robot a guida autonoma ideato da Ahti Heinla e Janus Friis ha attualmente un raggio di azione di 5 chilometri. Il robot si avvale dell’ausilio di telecamere, sensori e radar che lo rendono sostanzialmente autonomo nei suoi spostamenti. Ciò, comunque, non esclude che Starship possa anche essere teleguidato da remoto. E’ un robot molto semplice da utilizzare che snellisce di gran lunga le procedure di carico e di scarico merci: è questo, secondo Ahti Heinla e Janus Friis uno dei punti di forza del robot.
Il “furgone” del robot a guida autonoma – alimentato a batteria - pesa circa 20 chilogrammi quando è a pieno carico.
Uno dei vantaggi più interessanti delle consegne con il robot di Starship Technologies sono, senza dubbio, i tempi ridotti dell’intera procedura. Tra il momento dell’ordine e della consegna, infatti, possono trascorrere tra i 5 e i 30 minuti: un tempo fino a 10-15 volte più basso rispetto a quello dei tradizionali vettori che si occupano della consegna della merce.