icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Martedì, 19 Aprile 2016 15:51

A Bari il 1° Forum Nazionale su portualità e logistica: il programma

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Appuntamento da non perdere, il prossimo 27 aprile, per tutti gli addetti ai lavori del settore logistico. Si terrà presso il terminal crociere del porto di Bari il “1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica - Lo stato di attuazione del piano nazionale strategico”. Al prestigioso evento parteciperà anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio nonché i principali rappresentati degli operatori del settore logistico e delle istituzioni. Il 1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica è stato organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in coordinamento con Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM), la società controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.


1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica: gli obiettivi dell’evento

L’evento di approfondimento sarà sfruttato dalle istituzioni e dagli operatori di settore per effettuare il “punto della situazione” e per verificare lo stato dell’arte del piano strategico nazionale fortemente voluto dal Consiglio dei Ministri. Nel corso del 1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica verranno, in particolare, illustrate le più importanti azioni effettuate per la realizzazione del piano ed i risultati ottenuti.
Grande importanza sarà data ai seguenti argomenti: lo sportello unico dei controlli, gli iter relativi a marebonus e ferrobonus nonché i collegamenti dell’ultimo miglio e fast corridor e pre-clearing.


Il programma del 1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica

Sarà proprio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio ad aprire ufficialmente i lavori del forum dopo i saluti e gli interventi delle autorità locali. In particolare, Delrio parlerà ai microfoni del giornalista Francesco Giorgino illustrando lo stato dei lavori per la realizzazione del piano strategico nazionale nonché gli eventuali risultati raggiunti. Seguirà un interessante intervento di Antonio Cancian, presidente RAM Spa che allargherà lo spettro della discussione all’Europa con una dettagliata relazione sul contesto europeo e sulle reti transeuropee.
In particolare, la giornata del "1° Forum nazionale sulla portualità e la logistica” sarà suddivisa in due sessioni. Nel corso della mattina verranno approfondite le tematiche relative alle misure adottate fino ad ora per accrescere la competitività del “sistema mare”. Francesco Benevolo, direttore operativo RAM Spa, presenterà ai partecipanti un interessante intervento sugli incentivi ferrobonus e marebonus mentre Maurizio Gentile, AD di RFI - Gruppo FS, si occuperà del tema dei collegamenti dell’ultimo miglio. Il direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giuseppe Peleggi, parlerà di un tema molto caro agli addetti ai lavori ovvero l’introduzione dello sportello unico doganale dei controlli e corridoi doganali, fast corridor e pre-clearing. L’ultimo intervento della mattina sarà di Silvia Velo, sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che approfondirà la tematica della normativa per escavi e dragaggi. Infine, Stefano Zunarelli, esperto della struttura tecnica di missione, presenterà un intervento relativo al nuovo regolamento delle concessioni demaniali.
Infine, nel corso della sessione pomeridiana, i partecipanti al Forum potranno prendere parte ad una interessante tavola rotonda sul tema “I provvedimenti assunti e l’impatto sull’economia portuale”. Parteciperanno alla tavola rotonda i principali esponenti del settore della logistica. Citiamo, in particolare, Marco Conforti di Assiterminal, Emanuele Grimaldi di Confitarma, Michele Pappalardo di Federagenti, Paolo Uggè di Conftrasporto, Nereo Marcucci di Confetra, Pasqualino Monti di Assoporti e Pierfrancesco Vago di Clia Europe.

 

Letto 995 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.