- Scatole lunghe in cartone ondulato
- Scatole per Europallet
- Cassa pallet a doppia e tripla onda
- Scatola americana in cartone a onda tripla
- Casse per esportazione impermeabili
- Casse in cartone per bancali
- Casse in legno
Gli oggetti fragili andranno protetti con un imballaggio imbottito e, nei casi di trasporto di più componenti, andranno separati per non farli urtare. La scelta potrà ricadere su uno spessore pari a 1, 2 oppure 3 onde.
Dopo l'imballaggio si procederà alla protezione, che richiederà un'imbottitura più o meno consistente. I mezzi utili in questa seconda fase saranno i materiali di riempimento sfuso, che saranno morbidi per i prodotti leggeri e resistenti per i prodotti pesanti (ad esempio chip in polistirolo, fogli, lastre, carta da riempimento o cuscini d'aria). Si presenterà anche la necessità di fissare tutti i materiali.
Si passerà poi alla chiusura con nastro da imballo, che potrà essere anche rinforzato nei casi di contenuti di valore. In alternativa si potranno utilizzare anche i punti metallici o le reggette in plastica.
La fase finale consisterà nel fissaggio del pallet, ovvero nella collocazione adeguata e sicura dell'oggetto in questione: il fissaggio più sicuro ai bancali è sicuramente la reggiatura, ma esistono anche alternative valide, come ad esempio la pellicola ecosostenibile e la pellicola termoventilabile (quest'ultima si ritira a contatto con l'aria calda, formando un rivestimento protettivo). Saranno utilizzabili anche le angolari in cartone, con lunghezza variabile e adattabili a qualsiasi bordo.
Trova tutto l’occorrente per un imballaggio perfetto sul sito di ratioform (https://www.ratioform.it/).
scarica l'infografica imballaggi in versione pdf clicca qui