icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Mercoledì, 27 Maggio 2015 15:28

La spedizione di un pacco: questione di competenze

Scritto da  L.Guerrini
Vota questo articolo
(2 Voti)
competenze spedizione pacco competenze spedizione pacco

La spedizione di un pacco di per sé può essere considerata un’operazione di poco conto. Ma dietro a un servizio sempre più indispensabile nel mondo globalizzato si celano tante competenze diverse. La qualità e la professionalità di uno spedizioniere, quindi, dipendono dalla grande esperienza maturata e la cura dei minimi particolari. Scopriamo insieme il “meraviglioso mondo” delle spedizioni.
Il corriere espresso è l’azienda che si occupa di spedire un pacco a destinazione, secondo i tempi previsti dalla spedizione stessa. Un servizio all’apparenza di routine, quindi, ma che invece richiede una serie di competenze specifiche.


spedire un paccoInnanzitutto c’è da considerare la presenza sul territorio, che deve essere il più capillare possibile. Un corriere espresso che riesce a coprire tutto il territorio nazionale, e buona parte del continente europeo, non avrà difficoltà a consegnare un pacco anche in luoghi meno consueti. E questo fattore fa la differenza nelle spedizioni verso città a dir poco remote!
Poi c’è il discorso della professionalità, che si esprime nell’arco di poche decine di ore, nel tempo cioè che intercorre tra il ritiro del pacco e la sua consegna. Una manciata di giorni in cui il mittente si affida completamente allo spedizioniere, e il destinatario confida nella competenza del corriere espresso.


In questo arco di tempo devono, e non devono, succedere alcune cose. Non si deve rovinare il pacco, che può contenere anche oggetti preziosi e della massima delicatezza. I mezzi di trasporto dedicati e le abilità del personale fanno certamente la differenza. Poi si devono fornire tutte le informazioni necessarie per il tracciamento del pacco. In altre parole è la possibilità di avere informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione. Il cliente, così, in qualsiasi momento può sapere se il pacco è in giacenza, in viaggio o addirittura in procinto di essere consegnato. Questo servizio in genere viene offerto inserendo il codice univoco della spedizione all’interno di un campo specifico presente sul sito del corriere.
L’ultimo fattore che marca la differenza tra un ottimo corriere espresso e qualsiasi altro “dilettante” è il prezzo del servizio. Oggi la concorrenza spietata induce molti spedizionieri ad abbassare le tariffe per accaparrarsi il lavoro. Ottima cosa per il cliente, che però dovrà sperare di avere un buon livello qualitativo della spedizione. Ma è sempre possibile spedire un pacco in piena sicurezza e a prezzi stracciati?

Letto 1722 volte Ultima modifica il Sabato, 17 Marzo 2018 08:56

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.