icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Martedì, 17 Novembre 2015 11:22

Labelling & Packaging Day a Milano il 25 novembre 2015: la "Sicurezza del Pack nella Supply Chain"

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Labelling & Packaging Day è l’imperdibile ed interessante appuntamento annuale giunto alla sesta edizione. L’evento si terrà il prossimo 25 novembre 2015 a Milano, presso l’Istituto Pirelli. Il tema principale dell’evento sarà la “Sicurezza del Pack nella Supply Chain – Strategie e tecnologie nella lotta alla contraffazione del farmaco”. Il convegno si rivolge, essenzialmente, a quelle figure professionali che si occupano delle diverse fasi del confezionamento del farmaco e dell’integratore.


Labelling & Packaging Day a Milano il 25 novembre 2015: i temi principali

Le aziende farmaceutiche e gli Enti regolatori si incontreranno il 25 novembre 2015 presso l’Istituto Pirelli per affrontare il tema dell’integrità della supply chain nella lotta alla contraffazione del farmaco. E la finalità del Labelling & Packaging Day è chiara. Migliorare e rendere eccellente la gestione della tracciabilità dei prodotti, unire tecnologia e normativa per tutelare la sicurezza del paziente: sono questi gli obiettivi da realizzare nel breve periodo.
Gli esperti che interverranno agli incontri analizzeranno la normativa attuale e verificheranno quali sono gli orientamenti legislativi futuri. Verranno poi analizzate le innovazioni tecnologiche più recenti e all’avanguardia realizzare per tutelare il produttore di farmaci ed il paziente, suo consumatore finale.
Entro il 2017, infatti, l’industria farmaceutica europea dovrà approntare una serie di modifiche alla propria organizzazione per adattarsi e conformarsi alla direttiva 2011/62/UE. La normativa europea pone una serie di criteri e di regole per impedire l’ingresso nei diversi Paesi di medicinali falsificati nell’ambito della “Supply chain”.
In particolare, tutte le aziende farmaceutiche che operano nel territorio dell’Unione Europea dovranno dotarsi di un sistema di serializzazione in grado di controllare i farmaci nel punto di distribuzione. Un sistema, questo, che implica costi e attività per attuare le modifiche richieste dalla direttiva comunitaria. In questa prospettiva, le aziende farmaceutiche europee sono impegnate ad effettuare un’analisi accurata sulle soluzioni tecniche e tecnologiche più efficaci per realizzare l’integrazione della serializzazione del sistema produttivo auspicata dalla normativa comunitaria.

Labelling & Packaging Day tra convegni e “Case study”

Il calendario del Labelling & Packaging Day del 25 novembre è davvero molto fitto e ricco di incontri durante i quali verranno trattati alcuni casi concreti. Gli esperti analizzeranno casi pratici per condividere le strategie e le soluzioni adottate per risolvere i problemi. Il tutto con l’obiettivo di rendere efficienti i costi e la sicurezza nell’ambito dei processi industriali.
Tre sono gli incontri fondamentali del Labelling & Packaging Day. Nel primo intervento si discuterà de “Lo stato dell'arte e gli sviluppi futuri sulla normativa europea e comunitaria”. Ancora, verrà affrontato il tema della “Sicurezza del pack e l’innovation Technology”. Infine gli esperti si riuniranno nella tavola rotonda “Serialization Projects”.
Si alterneranno esperti relatori provenienti dal settore delle aziende farmaceutiche, dal packaging, dal settore istituzionale: essi metteranno al servizio dei presenti la loro esperienza per un incontro e uno scambio di idee senza precedenti.
Da segnalare un illuminato ed interessante intervento Dr. Domenico Di Giorgio dell’Ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione – AIFA.
Il Labelling & Packaging Day è patrocinato dal Gruppo Eurpack, società all’avanguardia nel packaging e operante sul mercato dal 1912 e da PILOT ITALIA, leader nel settore dello sviluppo e della ricerca.

 

Letto 756 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

 

 

 

 bottone richiedi preventivo

 Diventa Partner

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.