icona facebook spedirete  icona google+  icona twitter  icona youtube  icona linkedin

banner concettuale spedizioni merci


Martedì, 30 Maggio 2017 16:45

Consigli utili sulla scelta del trasporto migliore In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Capita molto spesso di aver bisogno di qualcuno che trasporti automobili, pacchi, animali o moto e quando succede non si sa come fare per scegliere la ditta di trasporto più efficiente. Il lavoro svolto dalle ditte è molto complesso e richiede grande professionalità, è importante che la ditta collabori con corrieri espressi specializzati che gestiscono il trasporto in modo ottimale. Detto ciò, per non incappare in brutte sorprese con aziende che gestiscono il trasporto in modo inefficiente, mettendo a rischio la merce che, con molta preoccupazione i clienti gli affidano, vi consigliamo di prendervi qualche minuto per leggere alcuni consigli che pensiamo possano esservi utili:

Se vi affidate all'esperienza che un vostro caro amico ha avuto con una ditta di trasporto, ricordate che non tutti i trasporti sono uguali, quindi, vi suggeriamo in ogni caso di agire non "per sentito dire" ma di farvi un'idea personale informandovi direttamente con la ditta trasporti per sentire le proposte che vi fa e i servizi che vi offre, e solo dopo aver comparato più aziende prendere una decisione.

Se invece, non conoscete nessuno che ha avuto un'esperienza simile alla vostra, fate una ricerca sul web e vi si presenteranno decine di aziende di trasporti italia e a quel punto dovrete solo scegliere.

Appena avete sott'occhio la ditta che vi interessa, fate un ulteriore indagine su di essa cercando, per prima cosa, un sito web di riferimento; tutte le aziende di trasporto serie ne hanno uno e ciò vi consentirà di controllare il nome, i contatti e la sede legale e/o amministrativa dell'azienda che sceglierete. Inoltre, la presenza della ditta di trasporti sul web vi permetterà di leggere le recensioni degli altri clienti che hanno avuto esperienza con la ditta così da potervi creare una vostra opinione sui servizi proposti.

 

La fretta e l'avventatezza sono sempre cattive consigliere, così, se avete in mente di affidare le vostre cose ad una ditta di trasporto, prendetevi il tempo necessario per scegliere, pensateci un po' prima e decidete con calma, senza fare scelte affrettate. Dietro un sistema di trasporto c'è un enorme lavoro e uno staff di professionisti che sa cosa fare e come farlo, perciò diffidate dalle ditte improvvisate che magari vi faranno risparmiare qualche euro ma i risultati vi deluderanno. A questo proposito vi indirizziamo al punto che segue:

  1. Controllate da quanto tempo l'azienda opera sul mercato, l'autorità di un'azienda di trasporti si misura con l'esperienza sul campo che favorisce la conoscenza del territorio e del sistema di trasporto. Una buona azienda svolge questo lavoro da almeno 3 anni.
  2. Informatevi sullo staff dell'azienda, è importante sapere chi gestirà la tua merce; solitamente un'azienda trasporti professionale ha nel suo team esperti di logistica, corrieri espressi, addetti qualificati come i trasportatori mobili e personale informatico.
  3. Chiedete un preventivo, che di solito viene redatto gratuitamente. È un vostro diritto sapere preventivamente quanto vi costerà il trasporto e quali sono le condizioni proposte.
  4. Informatevi sulla consegna: quali sono le modalità previste e se provvedono al montaggio dei mobili eventualmente trasportati; non lasciate nulla al caso, chiedete tutto prima e non avrete brutte sorprese dopo!
  5. Chiedete quale sarà la vostra copertura assicurativa, qualsiasi azienda seria ve ne proporrà una. Pensate ad un ipotetico trasporto mobili, durante il quale per un caso fortuito qualcosa va storto e i mobili si danneggiano, avrete diritto ad un rimborso, no? Non tralasciate questo punto, è essenziale avere un'assicurazione per la vostra merce, se la ditta trasporti che avete scelto non ve la garantisce, cercatene un'altra più affidabile!

Se dovete trasportare beni sensibili e di grande valore come gioielli, opere d'arte, strumenti musicali ecc. specificatelo alla ditta che si occuperà del trasporto e assicuratevi che sia in possesso di tecnologie avanzate per il controllo della merce trasportata. Le aziende specializzate offrono servizi di alto livello con software che tracciano l'intero trasporto del bene, dal ritiro alla consegna, affinché la merce sia sempre sotto controllo e tutela. Se invece dovete trasportare beni deperibili, alimenti o animali accertatevi che la ditta trasporti disponga di strutture adeguate per il trasporto; nel caso di spedizioni animali vivi, per esempio, è importante assicurarsi che:

I veicoli di trasporto abbiano strutture adeguate per il carico e lo scarico degli animali al fine di evitare sofferenze o lesioni agli animali trasportati.

  • I trasportatori siano qualificati ed in possesso delle certificazioni richieste dalla legge.
  • I compartimenti dei mezzi di trasporto siano adeguatamente ventilati abbiano lo spazio sufficiente per garantire la libertà di movimento degli animali.
  • I veicoli siano puliti e correttamente disinfettati dopo ogni trasporto.

 

Dopo avervi suggerito dettagliatamente alcuni e semplici accorgimenti, vi ricordiamo ancora, di scegliere sempre con cautela e attenzione e non ci resta che augurarvi... buon trasporto!

Letto 161 volte Ultima modifica il Giovedì, 29 Giugno 2017 18:15
Devi effettuare il login per inviare commenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie del network delle spedizioni.